RUMORED BUZZ ON REATI CONTRO PATRIMONIO

Rumored Buzz on reati contro patrimonio

Rumored Buzz on reati contro patrimonio

Blog Article

Quanto appena detto vale anche for each la querela, che è un atto avente check here la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i because of atti, però, non finiscono qui.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

È consigliabile presentare una denuncia quando si tratta di reati perseguibili d'ufficio e si vuole informare le autorità senza obbligarsi a procedere legalmente.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for every alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile advertisement esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

Il codice penale invece (articolo 152), contempla la possibilità di rimettere tacitamente la querela proposta. La remissione tacita deve avvenire per fatti concludenti, ma univocamente interpretabili nel senso di una volontà remissiva.

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

Se la notizia di reato risulta fondata, si procederà con il rinvio a giudizio, altrimenti il procedimento verrà archiviato. 

In presenza di determinati reati, però, for every procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.

Concorso interno 60 vice commissari Polizia Penitenziaria: le tracce dei temi oggetto delle show scritte

Infine a differenza della querela, non può essere ritirata. Una volta presentata una denuncia il procedimento penale inizierà a fare il suo corso senza alcuna possibilità di interromperlo volontariamente.

È importante ricordare che la denuncia deve essere basata su fatti reali e veritieri, altrimenti si potrebbe configurare il reato di “denuncia calunniosa”.

Report this page